Aerosol

L’aerosol viene detto anche nebulizzatore poiché è uno strumento in grado di ridurre i farmaci allo stato liquido in minuscole particelle. Le goccioline che si ottengono sono così piccole da essere misurate in micron, ovvero millesimi di millimetro. Solo delle particelle di dimensioni talmente ridotte possono raggiungere i bronchi.


Gli apparecchi per aerosolterapia  che proponiamo sfruttano aria compressa per nebulizzare un farmaco liquido.

Nello specifico, all’interno dell’apparecchio è presente un compressore, chiamato anche pistone, che genera dell’aria che viene spinta all’interno di un’ampolla contenente il medicinale, dove si forma una “pioggerellina” sottilissima che può essere inalata, giungendo quindi in profondità nelle vie respiratorie.

Questi modelli sono in grado di nebulizzare qualsiasi farmaco inserito nel serbatoio, ma i tempi di nebulizzazione sono più lunghi rispetto alle altre tipologie: la rapidità di nebulizzazione è infatti di circa 0,3 ml/minuto. Per quanto riguarda invece le dimensioni delle particelle di farmaco nebulizzate, gli aerosol a pistone riescono a ottenere dei valori pari a 2 micron, una misura ottima e adatta a gran parte delle terapie.

Per questi motivi, a questa categoria corrispondono i modelli più rumorosi e dalla struttura più ingombrante, ma indubbiamente anche più robusti e meno costosi, motivo per cui di questa tipologia fanno parte i nebulizzatori oggi più conosciuti e diffusi.